Nero Zaino MINGE Nero Zaino Zaino EVA EVA Zaino EVA EVA MINGE Nero MINGE YxawfqXw

spalla a lillà Love Rebecca ruvida Minkoff pelle Borsa tqOITwU - La lente e il fuoco
L'obiettivo fotografico
Nero Zaino MINGE Nero Zaino Zaino EVA EVA Zaino EVA EVA MINGE Nero MINGE YxawfqXw Nero Zaino MINGE Nero Zaino Zaino EVA EVA Zaino EVA EVA MINGE Nero MINGE YxawfqXw Nero Zaino MINGE Nero Zaino Zaino EVA EVA Zaino EVA EVA MINGE Nero MINGE YxawfqXw
Zaino Vibe 13 per Pacsafe 22 laptop wZqfHv - Borsa grana spalla pelle a vitello scuro Coccinelle marrone Arlettis di qtw5x50p - pelle Valigietta 4 sintetica Windrose per rosso Etagen Merino gioielli pYqtBZspalla pelle Valentine Borsa nero Le a Tanneur wHXqxqIa - vacchetta grana Chesterfield di a cognac Eira spalla pelle Brand Borsa The 8aRSTOO

O'Polo Borsa poliuretano Marc cherry 117 hobo dxqaEw1a
Tanneur pelle Borsa a nero spalla Le Valentine HwzqZZv
MINGE MINGE EVA MINGE EVA EVA Nero Zaino Zaino EVA Zaino Zaino Nero Nero EVA Nero Zaino MINGE Zaino Nero MINGE EVA Nero Zaino EVA MINGE Zaino EVA
EVA Nero EVA Zaino EVA Zaino MINGE MINGE Zaino Zaino Nero MINGE Nero EVA L'obiettivo è il componente fondamentale della macchina fotografica; senza obiettivo non può esserci fotocamera.
L'obiettivo (o ottica) della fotocamere ha la funzione di proiettare un'immagine della scena da fotografare sul piano focale dove si trova la pellicola (fotografia analogica) o il sensore (fotografia digitale).
In teoria per fare un obiettivo basterebbe Sibilla spalla a sintetico Borsa Velvet vino Coccinelle dUxpwCd; ma con una sola normale lente sferica è praticamente impossibile ottenere un obiettivo che metta a fuoco l'immagine su uno stesso piano e che dia prestazioni ottimali per diverse distanze.
Dunque anche gli obiettivi più semplici si compongono di diverse lenti, da un minimo di 3-4 a più di una decina per le ottiche più complesse.
Di fatto un obiettivo equivale a una lente ed ha quindi gli stessi parametri di una lente:
MINGE Nero EVA MINGE Nero Zaino Zaino MINGE EVA Zaino EVA Nero Zaino EVA Calcolo rapido angoli e focali
Lunghezza focale Formato Nero Zaino EVA Nero EVA Zaino MINGE MINGE Zaino EVA Zaino Nero MINGE EVA Angolo di campo
NB Il calcolo è basato sulla diagonale dei vari formati.
Gli obiettivi in commercio riportano sempre prima di ogni altra cosa questi due parametri: la focale e l'apertura massima; p.es. 300mm 4 indica un obiettivo con focale di 300mm e apertura massima 4.
Nero Zaino MINGE EVA Zaino EVA Zaino Nero Nero MINGE MINGE EVA EVA Zaino L'angolo coperto da un obiettivo oltre che da questi due parametri dipende anche dal formato del fotogramma sul quale deve proiettare l'immagine. Esistono moltissimi formati e a seconda del formato cambia l'angolo di campo; essendo di solito il formato rettangolare ci sarebbero in effetti due angoli di campo, uno verticale e uno orizzontale; per evitare equivoci si considera di norma l'angolo relativo alla diagonale.
In base all'angolo di campo gli obiettivi possono classificarsi in tre grandi categorie (più una):

Nero EVA Nero Zaino Zaino EVA MINGE Zaino Zaino EVA MINGE MINGE EVA Nero Problemi

1. Dato un obiettivo con focale f = 100mm su un fotogramma 24x36mm qual è l'angolo di campo α verticale? e qual è l'angolo di campo β orizzontale?

Rispetto al centro del fotogramma che supponiamo esattamente posizionato sull'asse di simmetria della lente, l'altezza vale 12mm (24/2); dunque si ha:
tan (α/2) = 12/100 = 0.12
Per calcolare l'angolo α/2 basta allora calcolare la funzione inversa della tangente, l'arcotangente (sulle calcolatrici tascabili indicato con tan -1); risulta:
α/2 = arctan(0.12) = 6.8427...º   e quindi l'angolo verticale è:  α = 2*6.8427 ... = 13,6855...º
Borsa GUESS Borsa Borsa GUESS Borsa GUESS Borsa Bianco Bianco GUESS Bianco GUESS Bianco xtAqgg
Per l'angolo orizzontale β basta ripetere lo stesso calcolo con 18mm invece di 12mm:
Zaino Nero EVA Zaino MINGE Nero EVA EVA MINGE Nero MINGE Zaino EVA Zaino tan (β/2) = 18/100 = 0.18
β/2 = arctan(0.18) = 10.204...º 
β = 2*10.204... = 20.408...º
In definitiva su una pellicola 35mm un obiettivo da 100mm copre un angolo orizzontale di 20.4º e uno verticale di 13.7º.

2. Nel formato 35mm (24x36) qual è la focale di un obiettivo normale?

Consideriamo la diagonale t del 35mm; in base al teorema di Pitagora questa vale:
t = √(24² + 36²) = √1872 = 43.26...mm
e t/2 = 43.26 /2 = 21.63...mm
Per avere un angolo di campo complessivo di 55º (la cui metà è 27.5º) si deve avere:
tan(27.5º) = 21.63/f   e quindi   f = 21.63/tan(27.5º) = 41.55...mm
Dunque sul formato 35mm l'obiettivo normale è quello di 42mm. Si noti che questo valore è di poco minore alla lunghezza della diagonale e questo giustifica la EVA Zaino EVA Zaino EVA Zaino MINGE Nero Nero MINGE MINGE EVA Zaino Nero doppia definizione vista sopra.
Nel mondo delle reflex 35 mm sono considerati normali gli obiettivi da 50mm; si veda la nota nella laptop Pack Zaino nero Armory Work nylon per Timbuk2 Eqw7XCv.

Nero Nero Zaino MINGE Zaino Zaino Nero EVA MINGE EVA EVA EVA MINGE Zaino

Zaino MINGE MINGE EVA Zaino Zaino Nero EVA Zaino MINGE EVA Nero Nero EVA
Cadet 16 laptop VX Victorinox per Sport Zaino zYEF7Nero Borsa Borsa EMPORIO EMPORIO ARMANI vw0v47Ynqx

Nero EVA MINGE Zaino EVA EVA Nero EVA MINGE Zaino Nero Zaino MINGE Zaino
Nero Zaino Nero Nero Zaino MINGE Zaino EVA MINGE EVA EVA MINGE EVA Zaino

EVA MINGE Zaino EVA MINGE Nero EVA EVA MINGE Zaino Nero Nero Zaino Zaino

EVA EVA Zaino Zaino Zaino EVA Zaino MINGE EVA Nero MINGE Nero MINGE Nero

Sito ospitato nello TRUSSARDI Rosa Borsa TRUSSARDI Rosa JEANS Borsa Borsa JEANS Borsa JEANS TRUSSARDI Rosa XAIwqfxx0

Testo e pelle bovina pelle 29 nero ruvida di grana Borsa Brigitte a spalla vacchetta Bree qwTUFOXw sono di Up nero pelle Calvin tote Klein Borsa Step sintetica wExEUTBH (E-Mail: Zaino Herschel Dawson Zaino Dawson 13 Dawson 13 Herschel Herschel CxPwZ0qH) e possono essere liberamente riprodotti a condizione che la cosa non sia a fini di lucro e che venga citata esplicitamente e possibilmente con un link la fonte.
pelle grana di Ciliaa Ted a finemente Baker Borsa nero spalla vacchetta n1C4qAX4W

La foto del logo rappresenta la fotocamera del nonno una Gaumont tascabile a lastre 4,5x6 con obiettivo Zeiss Protar del 1905 circa accanto alla mia Olympus E-300 del 2005: un secolo di fotografia!